Progetto di educazione alla cittadinanza classi seconde a.s. 2020-2021

In questo tempo buio e piatto, dove andare a scuola è già un grandissimo traguardo, abbiamo pensato di ravvivare le giornate e gli ambienti della scuola, rivestendo di decorazioni e “colori” il nostro refettorio che da anni necessita di un tocco “in più”.

Da qui, visto il mese salesiano e vista anche la nuova circolare ministeriale che prevede l’ingresso dell’educazione civica a pieno titolo tra le discipline scolastiche, è nata l’idea di questo percorso.

I bimbi di seconda hanno montato un albero “adesivo” nel refettorio della scuola progettando i contenuti delle foto che caratterizzano i rami.

Hanno scelto immagini dei Santi salesiani e frasi che li caratterizzino.

Una volta stampate, hanno inserito le foto all’interno dell’albero.

Da qui il loro desiderio di proseguire nella decorazione del grande spazio-mensa. Hanno quindi individuato nuovi stickers da attaccare e, a piccoli gruppi, hanno progettato dove metterli.

Questo è stato possibile anche con il contributo delle famiglie.

Lo scopo del percorso è rendere partecipi i bimbi nel personalizzare gli ambienti che vivono ogni giorno e stimolarli nella progettazione di un COMPITO DI REALTA’ che stuzzichi la loro  creatività e la loro praticità un po’ al di fuori delle normali routine scolastiche.

Con grande entusiasmo vi invitiamo quindi a guardare qui sul sito il reportage fotografico in attesa di poter festeggiare tutti nella nostra nuova, colorata, mensa!!!

I bimbi e la bimbe di seconda

Pin It on Pinterest