Da sempre la relazione scuola – famiglia caratterizza un punto di forza e un caposaldo dello stile educativo del nostro istituto. Negli anni questa sinergia educativa si è sviluppa con nuove modalità, progetti ed idee per far fronte in modo sempre nuovo e sempre più efficace.
Per scoprire tutte le fasi del progetto svolto in collaborazione con gli insegnanti, i genitori e gli alunni scarica e visualizza la presentazione completa qui sotto.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

•Rendere i genitori parte attiva all’ideazione e alla realizzazione del progetto educativo scolastico riguardante la crescita dei loro figli.
•Instaurare fin da subito una relazione positiva tra insegnanti e famiglie delle classi prime, basata sulla fiducia reciproca e sul rispetto dei ruoli.
•Accogliere gli alunni ed inserirli in un ambiente positivo, attento ai loro diritti e doveri, accompagnandoli fin da subito alla scoperta della loro strada verso l’autonomia.
•Rendere gli insegnanti maggiormente consapevoli dell’importanza della collaborazione con le famiglie, riconoscendone la precisa co-responsabilità nel procedere quotidiano della vita della scuola.
•Stesura del Patto di Corresponsabilità Educativa con tutti i “protagonisti”: insegnanti, genitori e alunni delle classi che prendono parte al project work.

ha lo scopo di aiutarci a vivere i valori che caratterizzano
la nostra scuola cattolica e salesiana trasformandola in
“SCUOLA di VITA”.

La SCUOLA, nella persona della Direttrice, della Coordinatrice e dei docenti,
si impegna a:
Condividere i punti di forza ed eventuali problematiche riscontrati sia a scuola sia a casa, nel riconoscimento e nel rispetto dei ruoli, che devono essere basati sulla fiducia reciproca e sulla condivisione di un obiettivo comune, cioè il bene dell’alunno; •Garantire un’offerta formativa basata su progetti culturali-educativi finalizzati a promuovere il benessere, la valorizzazione delle potenzialità di ogni studente e la loro capacità di relazionarsi con gli altri, in modo da formare “buoni cristiani e onesti cittadini”; •Sostenere l’allievo/a nella sua fase di crescita motivandolo all’apprendimento, all’importanza della cultura e dello studio, sollecitando la sua responsabilità e autonomia;
•Aiutare l’allievo a instaurare relazioni solidali e collaborative con adulti e pari, nel rispetto reciproco di ruoli e compiti;

•Organizzare momenti strutturati che favoriscano, tra le famiglie degli allievi, lo sviluppo di conoscenza reciproca e di legami sociali che facciano sentire la scuola come espressione della comunità e dei valori salesiani e le famiglie parte fondamentale per la crescita del figlio;
•Offrire un ambiente sereno, accogliente e responsabilizzante all’impegno, dove l’allievo possa partecipare e sperimentarsi, sentendosi accompagnato nella sua maturazione umana, culturale e sociale; 
•Tutelare gli allievi più fragili facendo sì che si sviluppino forme di sostegno reciproco tra compagni e momenti di confronto e condivisione tra gli adulti di riferimento;
•Far sì che l’esperienza scolastica diventi, insieme all’esperienza familiare, “palestra di vita” che coinvolga tutte gli aspetti della quotidianità e che riguardi la crescita integrale della persona.
•Qualora si verificasse la necessità di attivare la Didattica a Distanza, organizzare le attività in modo da garantire la continuità dell’interazione con gli alunni, fornire materiale utile al proseguimento del lavoro dello studente utilizzando diverse modalità (sincrone e asincrone…), supervisionare le attività e le presenze, mantenere il rapporto umano anche se a distanza e fornire il necessario sostegno psicologico.

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