Giornata Missionaria Salesiana: questa la bella ricorrenza in cui ricordiamo la prima partenza missionaria dei salesiani e delle figlie di Maria Ausiliatrice più di 100 anni fa verso le terre americane della Patagonia.
Per ricordare e festeggiare l’Ispettoria ha proposto un progetto per sostenere la missione di Gubrye (Etiopia) con cui siamo gemellati; così, attraverso la proposta di “una focaccina per un kilo di farina”, sono stati invitati bambini e ragazzi ad acquistare per la merenda un pezzo di gnocco fatto arrivare dal forno per tutti e, in questo modo, devolvere il ricavato a questa missione.

Le suore FMA che si trovano a Gubrye ogni giorno sfornano tra i 4 mila e i 5 mila panini al giorno per i bambini e famiglie povere del luogo. Non avendo queste persone di che pagare, queste sorelle chiedono aiuto a chi ha la possibilità di dare una mano, ed è così che è nato il progetto, data la mancanza di farina e olio.
I bambini e i ragazzi della scuola primaria, secondaria di primo grado e del Ciofs sono stati molto generosi, supportati anche dalle famiglie che hanno aderito molto volentieri a questa piccola ma grande iniziativa.

Abbiamo potuto assistere in queste 2 giornate di merenda solidale ad alcuni gesti di generosità incredibili e commoventi, anche inaspettati.
Un ringraziamento a tutti per la grande adesione e un grazie anche ai docenti che hanno permesso tutto questo. Lasciamo un link per vedere una intervista di 2 minuti alle suore della missione di Gubrye che abbiamo anche fatto vedere ai bambini e ai ragazzi.